Paesaggio Base - Claudio Costa - Pittore Paesaggista

Vai ai contenuti
Corsi

Corso di Paesaggio Base

La struttura del corso, che si articola 10 Lezioni della durata di 2,30 ore ciascuna per un totale di 25 ore, ha lo scopo di fornire all’allievo i fondamenti per la pittura del paesaggio, privilegiando molto l’aspetto pratico ma non tralasciando quello teorico.

La teoria ha una sua introduzione nella prima lezione e viene meglio approfondita tramite la distribuzione una ricca dispensa con illustrazioni a colori che introduce alla comprensione teorica della tecnica pittorica del paesaggio.

La dispensa tratta i seguenti argomenti:

- Materiali e Strumenti
- La teoria del Colore
- Cenni sulla prospettiva di disegno e di colore
- Le immagini riflesse
- Varie tipologie del paesaggio
- La Sezione Aurea (ed il Punto Aureo)
- I paesaggi che si dipingeranno durante le 10 lezioni del corso

Dopo la prima lezione di carattere introduttivo Claudio Costa accompagna ogni allievo iniziando con un semplice paesaggio monocromatico per acquisire dimestichezza con il materiale pittorico (colori e pennelli idonei) e con la tecnica paesaggistica.

A seguire poi le lezioni di volta in volta un soggetto differente, che coprirà ogni aspetto temporale del paesaggio: dalla primavera all’estate, dall’autunno all’inverno, fino a toccare anche aspetti un po’ più difficili quali la neve e i riflessi nell’acqua.

Lo scopo principale, che sarà anche l’aspetto più interessante del corso, è che per ogni lezione allievo potrà ogni volta finire il lavoro richiesto in quanto le tele utilizzate saranno delle dimensioni di 20x40 cm, ideali quindi per realizzare il dipinto nelle due ore e mezza a disposizione.

Ogni allievo potrà quindi realizzare ben 10 dipinti finiti al termine del corso!

Il corso sarà articolato in 10 lezioni sempre dalle ore 21 alle ore 23,30, aperto ad un massimo di 10 allievi.

Scarica il programma del corso qui

Maggiori info alla pagina
http://www.dipingerho.it/paesaggio.html




Torna ai contenuti